Iscriviti gratuitamente alla newsletter del Nucleo e del Cineocchio mandando una mail a video@pomodoroeliquirizia.com
Verrai informato sui film in programma, sulle novità e sulle iniziative cinematografiche di Alba e territorio.
In qualsiasi momento sarà possibile rinunciare all'iscrizione con un semplice click.

Il cineocchio: 29 febbraio - 1 marzo

L'amore che resta di Gus Van Sant


Sinossi

Durante una delle veglie funebre a cui partecipa quotidianamente, il giovane orfano Enoch incontra la coetanea Annabel, bellissima e solare nonostante sia affetta da un male incurabile. Tra i due ragazzi nasce un amore intenso e fragile, che insegna al solitario Enoch, il cui unico amico è il fantasma di un soldato giapponese, la preziosa bellezza della vita.

Il Cineocchio - 22 e 23 febbraio


Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismäki



Sinossi 
Marcel Marx è un uomo semplice, un ex-scrittore ritiratosi a Le Havre a fare il lustrascarpe insieme alla moglie Arletty. I suoi giorni scorrono tranquilli, finché una serie di accadimenti metteranno alla prova la sua calma: l'arrivo nella sua vita di un immigrato dall'Africa nera, l'ammalarsi della sua amata e il duro scontro con il sistema costituzionale occidentale. Tuttavia, il suo ottimismo non sembra cedere e il buon cuore degli abitanti del suo quartiere aiuterà non poco...

Cineocchio - 15-16 febbraio

Melancholia di Lars Von Trier



Sinossi
Ricca, bella e depressa, Justine abbandona il marito durante la festa di matrimonio. Nei giorni che seguono, la sorella maggiore Claire cerca di sollevarle il morale, ma una strana congiuntura astrale minaccia l’esistenza della Terra e la paura contagia ogni altro sentimento.
Il Nucleo vi dà appuntamento alla prossima stagione e vi invita a seguire dalla prossima settimana Il cineocchio: primo film in programma, mercoledì 15 e giovedì 16 febbraio, Melancholia di Lars Von Trier.

Film della settimana - 8 febbraio

Poetry di Lee Chang-dong



Sinossi
Un’anziana donna, affetta dal morbo di Alzheimer e giunta alla fine dei suoi giorni, cerca di dare un altro senso alla sua esistenza rifugiandosi nella poesia. Le rime e i versi sembrano oramai essere una delle poche cose fondamentali nella sua vita, soprattutto dopo il drammatico avvenimento che ha segnato la sua esistenza: l’amato nipote affidato alle sue cure è coinvolto nell’aggressione di una compagna di scuola che, in seguito, si è suicidata.