Iscriviti gratuitamente alla newsletter del Nucleo e del Cineocchio mandando una mail a video@pomodoroeliquirizia.com
Verrai informato sui film in programma, sulle novità e sulle iniziative cinematografiche di Alba e territorio.
In qualsiasi momento sarà possibile rinunciare all'iscrizione con un semplice click.

Il cineocchio: 25-26 aprile

This Must Be the Place di Paolo Sorrentino





Sinossi
Cheyenne, ricca e annoiata rockstar ritiratasi a Dublino, torna dopo anni nella sua New York per il funerale del padre. Leggendo i diari dell’uomo, decide di continuare la ricerca di un criminale nazista avviata dal genitore nei suoi ultimi anni di vita, provando così a riallacciare i rapporti con il suo passato. E tra la metropoli e il deserto americano, il mito del rock e il fantasma dell’Olocausto, ritroverà l’identità perduta.

Il Cineocchio: 18-19 aprile 2012

Le nevi del Kilimanjaro di Robert Guédiguian



Sinossi
Licenziato dopo anni di servizio, il marsigliese Michel è nonostante tutto felice: accanto a sé ha la moglie Marie-Claire, i figli, i nipoti e gli amici più cari. Un giorno due uomini mascherati fanno irruzione nella sua casa e rubano tutto dopo averlo malmenato: il vero shock, però, arriverà quando Michel e la moglie scopriranno l’identità degli aggressori.

Il Cineocchio - 11-12 aprile

Tomboy di Céline Sciamma



Sinossi
Laure, una ragazzina di circa dieci anni dall’aspetto mascolino, si è recentemente trasferita in un nuovo quartiere con i suoi genitori e la sorellina, Jeanne. E’ estate e nonostante gli altri ragazzi si divertano a giocare all’aperto, Laure ha difficoltà a integrarsi con loro. Ma un giorno incontra Lisa, una ragazzina che ha esattamente la sua stessa età. Laure le fa credere di essere un maschio facendosi chiamare Mikael. Questa trasformazione le fa conquistare non solo l’amicizia di Lisa, ma anche degli altri ragazzi. Col passare del tempo, il rapporto con Lisa diventa sempre più stretto, rivelando anche qualche ambiguità.

Il Cineocchio: 4-5 aprile 2012


Una separazione di Asghar Farhadi


Sinossi
Nader e Simin sono sposati da quattordici anni, vivono a Teheran con la figlia undicenne Termeh e sono sull’orlo della separazione. Simin vuole lasciare il paese con il marito e la figlia, ma Nader non è delle stessa opinione, dal momento che il padre è malato di Alzheimer. Dopo aver visto rifiutata la domanda di divorzio, Simin lascia il marito e la figlia e torna a vivere con la madre; nel frattempo Nader assume Razieh, una giovane donna, incinta, profondamente religiosa e proveniente da un quartiere povero, come badante del padre. Al primo giorno di lavoro Razieh perde di vista il padre di Nader e scatena una serie di eventi in cui la famiglia dovrà fare i conti con la rigida giustizia del regime iraniano.