Iscriviti gratuitamente alla newsletter del Nucleo e del Cineocchio mandando una mail a video@pomodoroeliquirizia.com
Verrai informato sui film in programma, sulle novità e sulle iniziative cinematografiche di Alba e territorio.
In qualsiasi momento sarà possibile rinunciare all'iscrizione con un semplice click.
Tamara Drewe Tradimenti all'inglese 
di Stephen Frears


Sinossi
In un paese della campagna inglese, la tranquillità di una locanda per scrittori, gestita dal giallista donnaiolo Nicholas Hardiment con la moglie cinquantenne Beth e popolata da una bizzarra schiera di artisti, viene sconvolta dall’arrivo della giovane Tamara Drewe, tornata per vendere la casa della madre. Un tempo timida e bruttina, Tamara è ora una bellissima giornalista londinese, naturalmente bramata da tutti gli uomini del luogo, compreso un attore in vacanza e un vecchio amore di gioventù.

Film della settimana - 23 novembre

Another Year di Mike Leigh


Sinossi
I cinquantenni Gerri e Tom sono marito e moglie, hanno un lavoro sicuro, una casa accogliente alla periferia di Londra, un orto rigoglioso dove passare i fine settimana e un figlio, Joe, da poco fidanzatosi con una nuova ragazza. Sono però gli amici a portare problemi nella loro vita, prima con la solitaria e disperata Mary, poi con l’alcolizzato Ken, che mese dopo mese, stagione dopo stagione, fanno loro visita per sfogare l’infelicità e forse accusarli di un’arroganza tanto consapevole quanto meschina.

Film della settimana - 16 novembre

Habemus Papam di Nanni Moretti


Sinossi
Cosa accadrebbe se all’indomani del conclave che l’ha nominato pontefice il cardinale prescelto rifiutasse l’incarico? Il Vaticano andrebbe nel panico e a ruota lo seguirebbe il mondo intero. Ed è quello che succede quando il cardinale Melville, anziano signore francese in preda ai dubbi e a una fede vacillante, fugge dalle cure dello psicanalista chiamato in gran segreto e con abiti borghesi si perde per le vie di Roma. Nel frattempo gli altri cardinali, rinchiusi nel Vaticano per non diffondere la notizia, aspettano che il Santo padre ritorni e cercano vari modi per passare il tempo.

Film della settimana - 9 novembre

Tutti per uno di Romain Goupil



Sinossi
22 marzo 2067: la sessantenne Milana, residente in Francia ma di origine cecena, ricorda i mesi del 2009 quando, insieme con i compagni di scuola Blaise e Alice, entrambi francesi, Claudio, peruviano, Ali, nigeriano, e Youssef, algerino, formò una piccola società e mise in atto un piano di fuga ed eversione per impedire l’espulsione degli immigrati clandestini.

Film della settimana - 2 novembre

Il cigno nero di Darren Aronoksky



Sinossi
Nina è una ballerina del corpo di ballo di New York la cui vita è completamente assorbita dalla danza. Timida e complessata, vittima di una madre autoritaria, giunge all’apice della carriera quando viene scelta per il ruolo di protagonista in una nuova versione del Lago dei cigni. Ma la ricerca ossessiva della perfezione, la seduzione dei propri fantasmi interiori e la rivalità con una compagna spavalda e bellissima, la porteranno a identificarsi pericolosamente con la parabola del cigno bianco sedotto e distrutto dal cigno nero.