Iscriviti gratuitamente alla newsletter del Nucleo e del Cineocchio mandando una mail a video@pomodoroeliquirizia.com
Verrai informato sui film in programma, sulle novità e sulle iniziative cinematografiche di Alba e territorio.
In qualsiasi momento sarà possibile rinunciare all'iscrizione con un semplice click.

ARENA ESTIVA 2011

 

(clicca sulla cartolina per ingrandire)

Come tutti gli anni, il Comune di Alba insieme all'Associazione Il Nucleo organizza l'Arena estiva cinematografica, un ciclo di dodici proiezioni all'aperto, ogni mercoledì e venerdì di tutte le settimana da mercoledì 22 giugno a venerdì 5 agosto.

Le proiezioni si terranno nell'anfiteatro del Teatro Sociale di Alba, dietro la Chiesa del San Domenico, con ingresso da Via Accademia.

Inizio proiezioni: ore 22
Ingresso: 3,00 €
(in caso di pioggia, i film saranno proiettati in Sala Ordet, Piazza Cristo Re, Alba).

FILM IN PROGRAMMA

Mercoledì 22 giugno
Che bella giornata
di Gennaro Nunziante

Venerdì 24 giugno
Rango
di Gore Verbinski

Mercoledì 29 giugno
Il discorso del re
di Tom Hooper

Venerdì 1 luglio
Benvenuti al sud
di Luca Miniero

Mercoledì 6 luglio
Maschi contro femmine
di Fausto Brizzi
Presenta la proiezione l’interprete Giuseppe Cederna.

Venerdì 8 luglio
Femmine contro maschi
di Fausto Brizzi

Mercoledì 13 luglio

Boris - Il film
di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo

Venerdì 15 luglio
Habemus Papam
di Nanni Moretti

Mercoledì 20 luglio
The Tree of Life
di Terrence Malick

Venerdì 22 luglio
Una notte da leoni 2
di Todd Phillips

Mercoledì 27 luglio
Immaturi
di Paolo Genovese

Venerdì 29 luglio
Pirati dei caraibi - Oltre i confini del mare
di Rob Marshall

Mercoledì 3 agosto
The Fighter
di David O. Russell

Venerdì 5 agosto
Il Grinta 
di Joel Coen


_____________________________________________

LE SINOSSI DEI FILM IN PROGRAMMA

Mercoledì 22 giugno
Che bella giornata
di Gennaro Nunziante, con Checco Zalone, Tullio Solenghi (Italia 2011).
Le tragicomiche disavventure di Checco, imbranato e innocente ragazzo pugliese trasferitosi a Milano e assunto come addetto alla sicurezza presso la curia. Coinvolto suo malgrado nel piano per un attentato terroristico, finirà per sventare il pericolo con la sua incurante stupidità. Il secondo film del comico Checco Zalone è anche il più grande successo nella storia del cinema italiano: una commedia esplosiva che rivela un nuovo talento dalla comicità surreale.

Venerdì 24 giugno
Rango
di Gore Verbinski (Usa 2011).
Stanco della teca di vetro in cui vive, l’istrionico camaleonte Rango si ritrova solo nel deserto, costretto a sopravvivere sotto il sole cocente e senz’acqua. Arrivato nella città di Polvere, viene scambiato per un leggendario pistolero e incaricato di risolvere il grave problema della siccità. Divertentissimo film d’animazione che fa il verso al western e ricorre alla tecnica digitale per inventare gag a raffica con animaletti e creature tanto assurde quanto buffe. Un gioiellino.

Mercoledì 29 giugno
Il discorso del re
di Tom Hooper, con Colin Firth, Geoffrey Rush (Gb 2010).
Il principe Alberto d’Inghilterra, altezzoso quarantenne affetto da balbuzie e per questo incapace di parlare in pubblico, comincia a prendere lezioni di logopedia da un medico australiano. Ne nascerà un’intensa amicizia che porterà il futuro re Giorgio VI a guidare il suo popolo nella guerra contro Hitler. Il trionfatore degli Oscar 2011: un film classico che deve la sua bellezza all’immensa interpretazione dei due interpreti principali, in particolare il toccante e regale Firth.

Venerdì 1 luglio
Benvenuti al sud
di Luca Miniero, con Claudio Bisio, Angela Finocchiaro (Italia 2010).
Alberto Colombo, impiegato brianzolo frustrato, è costretto trasferirsi per lavoro in provincia di Salerno, dopo aver finto di essere un disabile per ottenere un trasferimento. Partito pieno di pregiudizi, grazie al portalettere Mattia e ad altri colleghi, tra mille peripezie imparerà a conoscere il suo nuovo paese e a superare le sue paure. Il remake italiano del campione d’incassi francese Giù al nord è una piacevole commedia di costume illuminata da un impareggiabile Claudio Bisio.

Mercoledì 6 luglio
Femmine contro maschi
di Fausto Brizzi, con Claudio Bisio, Luciana Littizzetto (Italia 2011).
Tre storie, tre coppie, l’eterno problema del rapporto tra i sessi: Anna cerca di far tornare la memoria al marito fedifrago e così migliorarlo; Rocco e Michele suonano in una band ma le loro compagne non sono molto d’accordo; Marcello e Paola sono divorziati da anni, ma fingono serenità di fronte alla madre di lui, malata terminale. La commedia all’italiana rinasce grazie a Fausto Brizzi e al suo sguardo divertito sui piccoli grandi difetti dell’odierna società italiana.

Venerdì 8 luglio
Maschi contro femmine
di Fausto Brizzi, con Fabio De Luigi, Paola Cortellesi (Italia 2010).
Il film che ha anticipato la “guerra dei sessi” di Femmine contro maschi. Ancora un puzzle di storie incrociate, tutte costruite sul tema del tradimento e del perdono: un allenatore di pallavolo e la sua tresca con la capitana della squadra; un playboy innamorato dell’unica ragazza che lo ha rifiutato; un ragazzo e la sua coinquilina omosessuale innamorati della stessa ragazza; una donna di mezz’età lasciata dal marito di fronte ai dilemmi della chirurgia plastica e dell’amore vero.
Presenta la proiezione l’interprete Giuseppe Cederna.

Mercoledì 13 luglio
Boris - Il film
di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo, con Francesco Pannofino (Italia 2011).
Cosa succederebbe se il regista René Ferretti, dopo anni a dirigere la serie tv Gli occhi del cuore, potesse finalmente girare un film vero, un dramma alla Gomorra tratto dal best seller La casta? Probabilmente si ritroverebbe contro la sua volontà a lavorare con la vecchia troupe, invischiato nei problemi di sempre tra attori capricciosi e collaboratori incapaci. La serie cult della tv italiana, più divertente e acida che mai, arriva sul grande schermo e spara a zero sul mondo del cinema.

Venerdì 15 luglio
Habemus Papam
di Nanni Moretti, con Michel Piccoli, Nanni Moretti (Italia 2011).
Cosa accadrebbe se all’indomani del conclave che l’ha nominato pontefice il cardinale prescelto rifiutasse l’incarico? È questo il punto di partenza del nuovo film di Nanni Moretti, una commedia sulla moralità del potere che si affida per la parte drammatica allo straordinario Michel Piccoli e per quella comica alla figura grottesca dello stesso Moretti, psicanalista chiamato a curare il Pontefice e costretto a passare il tempo con i cardinali “prigionieri” del Vaticano.

Mercoledì 20 luglio
The Tree of Life
di Terrence Malick, con Brad Pitt, Sean Penn (Usa 2011).
L’ultima Palma d’oro di Cannes, nonché quinto film in quarant’anni di carriera per il regista di La sottile linea rossa, è un poema visuale di straordinaria forza emotiva che, a partire dalla creazione dell’universo e dell’arrivo dei dinosauri, cerca di sondare il mistero della morte, il rapporto con il divino e lo scontro tra grazia e natura. Protagonista di un racconto libero e magico è un ragazzino cresciuto nel Texas degli anni ’50 ed educato da un padre rigido e violento.

Venerdì 22 luglio
Una notte da leoni 2
di Todd Phillips, con Bradley Cooper, Zach Galifianakis (Usa 2011).
Tornano i tre amici quarantenni, festaioli e irrefrenabili di Una notte da leoni, una delle commedie di maggior successo nella storia del cinema. Al termine della loro seconda notte di follie, Alan, Phil e Doug sono in Thailandia per il matrimonio di un amico e si risvegliano senza il fratello della sposa. E come nella precedente puntata, dovranno ricostruire la nottata per ritrovare la persona scomparsa. Demenziale, assurdo, molto cool: la commedia simbolo degli anni Duemila.

Mercoledì 27 luglio
Immaturi
di Paolo Genovese, con Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu (Italia 2011).
Sei compagni di liceo si rincontrano dopo vent’anni, perché costretti a rifare l’esame di maturità dopo che, a causa di un cavillo, il Ministero della Pubblica Istruzione ha dichiarato nullo il loro diploma. Il piccolo grande dramma sarà l’occasione per tornare a studiare insieme e ritrovare lo spirito selvaggio degli anni del liceo. L’eterna adolescenza degli italiani celebrata in una commedia romantica spiritosa, figlia anch’essa della grande tradizione degli anni ’60.

Venerdì 29 luglio
Pirati dei caraibi - Oltre i confini del mare
di Rob Marshall, con Johnny Depp, Penelope Cruz (Usa 2011).
Il pirata buffone Jack Sparrow, prima rapito dal re d’Inghilterra, poi sedotto da un’avventuriera spagnola tanto bella quanto imbrogliona e infine costretto a salire a bordo della nave del famigerato pirata Barbanera, si trova coinvolto nella ricerca della Fontana dell’Eterna Giovinezza incapace di decidere quale dei tre nemici temere di più. Quarta puntata della saga sui Pirati dei Caraibi, come sempre giocata sul filo dello spettacolo da baraccone e dell’ironia.

Mercoledì 3 agosto
The Fighter
di David O. Russell, con Christian Bale, Mark Whalberg (Usa 2010).
La storia vera del rapporto travagliato tra il pugile Mickey Ward, campione dei pesi leggeri negli anni ’90, e il fratellastro di Dicky Eklund, effimero fenomeno della box di fine anni ’70. Magnificamente interpretato da Whalberg nella parte di Ward e da Bale in quella di Eklund (irriconoscibile star in declino giustamente premiata con l’Oscar), il film è un mélo sportivo che tra liti, incontri e riappacificazioni, mostra il cinema hollywoodiano al suo meglio.

Venerdì 5 agosto
Il Grinta di Joel Coen, con Jeff Bridges, Matt Damon (Usa 2010).
Nel vecchio West di metà XIX secolo, una ragazzina rimasta orfana cerca in tutti i modi di vendicare la morte del padre: ingaggia un anziano e scorbutico pistolero e insieme con lui, accompagnata inoltre da giovane Texas Ranger, parte alla caccia dell’assassino. Classici ed eleganti, i fratelli Coen girano il remake del celebre film del 1969, con Jeff Bridges al posto del mitico John Wayne e il genere western rievocato in tutta la sua malinconica grandezza.

Film della settimana - 4 maggio

In un mondo migliore di Susanne Bier

Sinossi
Anton è un medico senza frontiere che lavora in Africa e che ogni giorno è costretto a fare i conti con la violenza e l’ingiustizia. A casa, in Danimarca, ha lasciato una moglie da cui si sta separando, un figlio piccolo e uno, Elias, che sta vivendo gli anni più fragili dell’adolescenza. A scuola, Elias diventa amico del coetaneo Christian, da poco orfano della madre e deciso a sfogare in modo rabbioso la sua disperazione: desiderosi di avere risposte al male che vedono dilagare nella società, progettano un’azione dagli esiti tragici.