Iscriviti gratuitamente alla newsletter del Nucleo e del Cineocchio mandando una mail a video@pomodoroeliquirizia.com
Verrai informato sui film in programma, sulle novità e sulle iniziative cinematografiche di Alba e territorio.
In qualsiasi momento sarà possibile rinunciare all'iscrizione con un semplice click.

Il film della settimana - 3 Novembre

Departures di Yojiro Takita


Sinossi
Dopo lo scioglimento dell'orchestra in cui suonava come violoncellista a Tokyo, Daigo Kobayashi torna insieme alla moglie a Yamagata in una provincia rurale del nord del Giappone. Alla ricerca di un nuovo lavoro, Daigo risponde a un annuncio per un impiego "di aiuto alla partenza" convinto che si tratti di un'agenzia di viaggi. In realtà si accorge che ha a che fare con un'agenzia di pompe funebri. Spinto da necessità economiche Daigo accetta comunque il posto. Immerso in questo mondo a lui sconosciuto, l'ex musicista scopre tutto sui rituali funebri, continuando a nascondere alla moglie la vera natura del suo lavoro.





Il film della settimana - 27 ottobre

Scontro di civiltà per un ascensore in Piazza Vittorio di Isotta Toso


Sinossi
In un condominio di Piazza Vittorio, a Roma, va in scena lo spettacolo della convivenza quotidiana tra etnie diverse. Sotto gli occhi malevoli della portinaia Benedetta, passano in rassegna una signora borghese che disprezza la domestica ecuadoriana, un docente universitario milanese, un avvocato ritiratosi dopo il suicidio del padre, un attempato bullo che vive di espedienti, un condomino modello col vizio della filantropia e una esule iraniana in cerca di asilo politico. Una misteriosa morte nell’ascensore costringerà i condomini a incrociare le loro vite e portare a galla tensioni latenti.

Guarda il trailer

Il film della settimana: 20 ottobre

Invictus - L'invincibile di Clint Eastwood

Sinossi
Eletto presidente del Sud Africa, Nelson Mandela avvia un processo di riconciliazione nazionale che prevede, tra le altre cose, l’affermazione del rugby, sport principalmente per bianchi, presso la popolazione di colore. Tenace e lungimirante, Mandela dà il proprio appoggio alla nazionale in vista dei Mondiali di rugby che si terranno proprio in Sud Africa: l’anno è il 1995 e la squadra verde-oro configgerà in finale la Nuova Zelanda contribuendo non poco alla fine dell’apartheid.

Guarda il trailer del film

Il Nucleo - Proposta vintage


Vi piacerebbe rivedere film della storia del cinema italiano e straniero di nuovo al cinema in pellicola 35mm? Sergio Leone, Monicelli, Rosi, Antonioni, Hitchcock, Kubrik, Totò, Mastroianni, Alberto Sordi, Sofia Loren, Gino Cervi e Fernandel e tanti altri!


Il Nucleo sta pensando a una proposta di cinema vintage da lanciare in Sala Ordet durante i weekend.
Senza alcuna tessera questa volta, ma con biglietto d'ingresso singolo molto ridotto.

Cosa ne pensano gli associati? Sareste curiosi di rivedere i film della storia del cinema di nuovo in sala?

Dite la vostra direttamente qui sul blog. Per poter scrivere un commento, basta cliccare sulla parola commenti, sotto a questo messaggio.

Film della settimana: 13 ottobre

L'uomo che verrà di Giorgio Diritti




Sinossi
1943/1944. Martina ha otto anni ed è l’unica figlia di una coppia di poveri contadini di un paesino alle pendici di Monte Sole. La bambina ha smesso di parlare tempo prima quando il fratellino è morto dopo pochi giorni di vita e ora che la mamma è di nuovo incinta trascorre le giornate aspettando il nuovo bambino. Nel frattempo il paese è stretto tra le brigate partigiane del comandante Lupo e i nazisti che avanzano: nella notte tra il 28 e il 29 settembre del 1944 finalmente nasce il bambino, ma poche ore dopo le SS iniziano un rastrellamento senza precedenti, che verrà ricordato come la strage di Marzabotto, in cui persero la vita 780 civili, in maggioranza donne e bambini.

Guarda il trailer del film

Film della settimana: 6 ottobre

Bright Star di Jane Campion



Londra 1818. Il ventitreenne poeta John Keats, oggi considerati uno dei massimi poeti dell’era moderna, si innamora della bella Fanny Browne, studentessa di moda, che abita come lui in casa di Charles Brown. I due vivranno un’intensa storia d’amore, fatta soprattutto di sguardi, passeggiate e appassionanti lettere, contrastata dai dettami della società dell'epoca e soprattutto dalla salute inferma di lui, che lo porterà a morire nel 1821, mentre si trova a Roma.

Guarda il trailer del film

Pomodoro e Liquirizia


Pomodoro e Liquirizia: foto, video, cinema e grafica.
Produzioni foto e video di QUALITA' ad Alba (Cuneo) - Piemonte.

Lavoriamo in tutta ITALIA.
Viene a trovarci su: www.pomodoroeliquirizia.com